Matematica senza confini
Maggio 18, 2024
IN VIAGGIO ALLE ISOLE TREMITI: UN FINALE MEMORABILE PER LA STAFFETTA DI SCRITTURA CREATIVA
Giugno 8, 2024

LICEO SCIENTIFICO “Leonardo Da Vinci” di Sora, VENERDI 31 maggio, ore 19:30, presso il Teatro Comunale “C. Costantini” di Isola del Liri, presenta “IL SUONO GIALLO” di W. Kandinsky, performance artistico-teatrale, e la mostra “VIAGGIO NELL’ARTE: EMOZIONE E TECNICA”, sempre presso Teatro Comunale “C. Costantini” e Galleria “E. Pisani” di Isola del Liri.

La performance artistico-teatrale nasce dall’idea di far provare ai ragazzi un’esperienza di Teatro e arte contemporanea dove il suono, il movimento, la parola, l’immagine-proiezione, la luce i costumi, le scene si completano dentro la sinestesia dei linguaggi artistici. 

Il progetto extra-curricolare “TEATRO E ARTE” si è snodato durante l’anno, da gennaio a maggio 2024, ed ha visto la Prof.ssa Gabriella Giordano a guida di undici studenti provenienti da diverse classi di indirizzo tradizionale e scienze applicate. Movimento espressivo-corporeo, movimento-danza, simulazione fantastica, respirazione e voce, interpretazione attoriale e dizione. Il laboratorio ha previsto due fasi: una basata sulla voce-parola e l’altra sulla messa in scena. Il testo di origine “Il suono giallo” è stato rivisto a livello registico. Si tratta di una composizione scenica astratta: lo spettatore è come se entrasse dentro l’opera d’arte, dentro le forme e i colori dell’astrattismo. Ciò che si coglie è l’emozione e l’interpretazione è aperta ai tanti significati che all’opera dà chi guarda. 

Gli attori entrano nei panni di strani personaggi, entrano in relazione con oggetti, si specchiano, danzano, si muovono nello spazio, parlano tra loro e con se stessi, i loro corpi si spengono, tremano, oscillano, si trasformano in uccelli, fiori, foglia, marionette, giocano, fingono, cadono…in scena le immagini di paesaggi interiori si intrecciano alle luci, ai corpi, alle espressioni dei volti, ai movimenti, all’aria che prende i colori delle luci, ai colori dei costumi, alle maschere variopinte, al suono delle parole…

Alla MOSTRA “VIAGGIO NELL’ARTE, EMOZIONE E TECNICA” di fine anno confluiscono i prodotti visivi di diversi laboratori-progetti realizzati durante l’anno: laboratorio artistico curriculare “CREO DUNQUE SONO” in cui sono stati realizzati dei materiali visivi relativi agli eventi femminicidio e Shoah; laboratorio CERAMICA, che ha visto la realizzazione dei manufatti artistici derivanti dalla concezione munariana “complicare è facile, semplificare è difficile” e laboratorio “mostra” con la produzione di elaborati grafici di disegno tecnico e artistico tra cui prospettive di stanze, proiezioni di figura umana, piante architettoniche, assonometrie magiche e tassellazioni escheriane “oltre il muro”. 

Partecipano alla mostra le classi di indirizzo tradizionale e scienze applicate guidate dalle docenti:Lucilla Casinelli, Ester Chioccini, Elisa Di Folco, Gabriella Giordano.

La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *