Chi siamo

Il nostro giornale online

L’Eco di Leonardo è scritto dai ragazzi del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Sora. È scritto da studenti, e solo da studenti, ma è destinato a tutti, perché il nostro preciso obiettivo è di dare voce a noi giovani, alle nostre idee, ai nostri interessi, per comunicarli a tutti.

Comunque, l’attenzione per la nostra scuola non manca, con una pagina interamente dedicata ai progetti e agli eventi del Liceo. Così come non mancherà uno sguardo alle nostre zone, Sora e i comuni vicini della Ciociaria e Centro Italia, cercando di promuoverne sempre il lato vincente: la cultura, la tradizione, le persone, i talenti.

Per il resto, il giornale online sarà di vedute molto ampie: vi offriremo uno sguardo sul mondo (anzi, sull’universo!) visto da noi, interpretato e qualche volta anche spiegato. Tramite le menti libere dei giovani potrete vedere i progressi e i cambiamenti, i fatti del momento che tutti conoscete e le notizie di nicchia di cui forse non avete sentito molto parlare.

 

La redazione si presenta

La redazione era composta dai ragazzi del 5ºC del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci (a.s. 2017-2018) che nel dicembre 2016 hanno dato vita all’Eco di Leonardo. Da quest’anno, è passata nelle mani della classe 4ºA dell’omonimo liceo, affinché possa esserci continuità per gli anni successivi.

Il compito è quello di gestire il sito e gli articoli, dettare le norme editoriali e correggere le bozze.
Chiunque può contribuire attraverso ogni sorta di materiale (articoli, foto, video,…) all‘arricchimento del giornale.

Un particolare riguardo va, ovviamente, agli studenti del Liceo: la loro partecipazione è sempre preziosa per un giornale che, in fondo, è proprio il loro.

La redazione, come il sito, è stata divisa in sezioni curate da un caposervizio, che si dedica al raccoglimento di materiali ed articoli inerenti alle varie tematiche di cui si occuperà il giornale.
L’obiettivo è offrirvi il nostro piccolo ma grande punto di vista su argomenti di attualità, particolari curiosità scientifiche, i vari progetti che il nostro liceo propone e il mondo sportivo con “La gazzetta del Da Vinci”.

Un enorme contributo giunge anche dai grafici, che arricchiscono gli articoli di contenuti visivi, dai tecnici, che si preoccupano della gestione del sito e dai caporedattori, che leggono e verificano l’idoneità dei documenti forniti.
È bene tenere a mente che l’organico non è rigido: chiunque può scrivere per qualsiasi redazione. Così, ci garantiamo una fabbrica instancabile di idee nuove!

I nostri amici… un po’ speciali

Nella lettura, sarete accompagnati da alcuni nostri amici, che presto diventeranno anche vostri! Andiamo a conoscerli…

 

picsart_12-19-10-47-41

Quest’anno l’Eco di Leonardo torna con una nuova redazione…

e con dei nuovi personaggi!

Eco

Vi agevoleranno la lettura e renderanno più divertente e colorato ogni articolo… buon divertimento!