ESPOSIZIONE la STANZA DEI SOGNI e il DIARIO VISIVO: VIAGGIO NELL’ARTE del LICEO SCIENTIFICO “Leonardo Da Vinci” di Sora presso il Chiostro del Palazzo della Cultura a Sora (Chiostro della Biblioteca).

Come riflette un armadillo sulle cose della vita?
Maggio 20, 2023
In scena con il Da Vinci!
Giugno 3, 2023

ESPOSIZIONE la STANZA DEI SOGNI e il DIARIO VISIVO: VIAGGIO NELL’ARTE del LICEO SCIENTIFICO “Leonardo Da Vinci” di Sora presso il Chiostro del Palazzo della Cultura a Sora (Chiostro della Biblioteca).

Il LICEO SCIENTIFICO “LEONARDO DA VINCI”presenta l’esposizione la STANZA DEI SOGNI e il DIARIO VISIVO: VIAGGIO NELL’ARTE.

IO, IL MONDO, L’ARTE: VIAGGI, SCOPERTE, ESPLORAZIONI DENTRO LA STORIA DELL’ARTE; RIPERCORRO LE TECNICHE ARTISTICHE, LE METODOLOGIE, LE POETICHE, LE EMOZIONI E GLI STILI DEGLI ARTISTI DALLE ORIGINI ALL’ARTE GRECA.

Il progetto curriculare ha previsto la realizzazione di un progetto architettonico di unaSTANZA DEI SOGNI e di un DIARIO VISIVO in cui vanno ad intrecciarsi AUTOBIOGRAFIA e argomenti di studio di storia dell’Arte.

Per la mostra di fine anno sono state coinvolte sul primo progetto (la STANZA DEI SOGNI) le seguenti classi: 1D-2D-3D-4D-5D/ 1F-2F-3F-4F e sul secondo progetto(il Diario visivo: viaggio nell’arte) la classe 1D. La docente che ha guidato gli studenti è la Prof.ssa Gabriella Giordano.

A dar vita alla mostra è stata l’idea di sviluppare durante l’anno un progetto curriculare relativo sia alla progettazione architettonica di una STANZA DEI SOGNI(in cui gli studenti sono partiti da una pianta data dal docente di cui sono statesviluppate due sezioni-prospetto principali, l’arredo e dentro la quale si sono entusiasmati ad ideare e progettare la decorazione del pavimento, un pannello decorativo-quadro, la decorazione di un tappeto di design, delle fonti di illuminazione-lampade ed una libreria di design) sia la realizzazione di un DIARIO VISIVO (in cui si sono intrecciate Autobiografia e argomenti di studio di storia dell’Arte, un vero e proprio diario di bordo in cui si intrecciano IMMAGINI e PAROLE). L’ideazione relativa alla STANZA DEI SOGNI è stata preceduta da una ricerca sui maggiori designer (B. Munari, P. Starck, etc) del passato e contemporanei sia a livello di stile che di prodotti. Da tali immagini dei prodotti di design gli studenti sono partiti ideando (interessanti oggetti di design. Il pannello decorativo-quadro è nato dalla loro CREATIVITA’.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di misurarsi con i diversi ruoli professionali: l’interior designer, il decoratore, l’architetto, l’artista, l’arredatore. 

Ciò è stato anche molto apprezzato dalle famiglie soprattutto dei quinti in quanto i ragazzi hanno potuto avere indicazioni sui ruoli e sbocchi professionali inerenti la disciplina di Disegno e Storia dell’Arte e anche una base per quanto riguarda i test d’ingresso alle Università inerenti la disciplina.

La mostra si articola partendo dal progetto stanza, prosegue poi passando per l’ideazione del pavimento della stanza con i vari esecutivi; prosegue nel corridoio centrale dove troviamo il progetto lampada da un lato e il progetto libreria dall’altro con al centro l’esposizione della loro ideazione; sul corridoio finale sono esposti i prototipi (per vedere se un progetto funziona si creano modellini-prototipi prima di passare alla realizzazione): pannello decorativo-quadro (tele pittoriche), il pavimento (tele pittoriche) e i modellini della lampada e della libreria.

Gli studenti presi dall’entusiasmo hanno realizzato elaborati grafici e oggetti in 3D o bidimensionali creando con le loro stesse mani, con la loro inventiva ed originalità.

Si ringrazia il Comune di Sora per aver messo a disposizione la location con tutte le attrezzature e le famiglie degli studenti per la collaborazione.

La mostra sarà visitabile dal 29 maggio al 4 giugno nei seguenti orari:

LUNEDÌ 29 MAGGIO 10:00-12 :00 / 16:00-18:00

MARTEDÌ 30 MAGGIO 10:00-12 :00 / 16:00-18:00

MERCOLEDÌ 31 MAGGIO 10:00-12 :00 / 16:00-18:00

GIOVEDÌ 1 GIUGNO 10:00-12 :00 / 16:00-18:00

VENERDÌ 2 GIUGNO 16:00/18:00

SABATO 3 GIUGNO 10:00-12 :00 / 16:00-18:00

DOMENICA 4 GIUGNO 16:00/18:00

CLASSE I D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *