“Quadri viventi”
Aprile 1, 2022
“Zia Rita”, il racconto di Piera Levi – Montalcini
Aprile 30, 2022

Altri finalisti al Festival dei Giovani di Gaeta!

A rappresentare il nostro liceo, nella cerimonia finale il 6 Aprile, non ci sarà solamente Elisa Boccia con la sua canzone. A farle compagnia anche due compagni di classe: Alessandro Sisti e Maria Letizia Cianfarani.  Dopo aver scelto il percorso Parole Giovani di Noisiamofuturo, i due liceali, attraverso la fruizione di moduli formativi e lezioni streaming, si sono avvicinati all’affascinante mondo della narrazione. 

Sullo sfondo il mare  cristallino di Gaeta e la loro storia “tutta blu”.

La redazione giornalistica di  Noisiamofuturo  ha apprezzato il racconto, successivamente selezionato  dai tre partner: “ Pigna Monocromo, Mondadori e Scuola Holden”.

Riusciranno i nostri amici a vincere il contest?

Al di là del risultato, siamo molte interessate alla vita di questo racconto. Direttamente dai loro luoghi di ispirazione, sentiamo cosa hanno da dirci Alessandro e Maria Letizia.    

Ehi ragazzi, come é nata questa vostra collaborazione? 

M.L.: Ciao a tutti, abbiamo deciso insieme di aderire a questo percorso PCTO, per vivere un’esperienza nuova e provare a mettere in pratica una passione comune, quella che entrambi nutriamo per la scrittura. Abbiamo deciso di collaborare e affrontare questa sfida insieme.

Qual é l’idea iniziale e come avete fatto a scrivere un racconto a due menti?

M.L.: Entrambi sapevamo di voler scrivere un racconto breve, nato come “poesia narrativa”, che trattasse di una storia senza però raccontarla nei minimi dettagli. Oltretutto avevamo anche un numero di battute prestabilite che non si poteva superare, pena l’esclusione.  C’è chi ha scritto i “versi”, maggiormente ispirato (io) e chi ha curato la forma (come fosse un cesellatore) e mi ha offerto consigli preziosi, Alessandro. 

Cosa rappresenta per voi il blu? Associate un’emozione a questo colore?

A.: Il blu è il colore dei nostri anni spensierati ed agitati (l’ossimoro della nostra età!). Un colore che, basta alzare gli occhi al cielo, ci colora la vita con le sue sfumature: chiare e delicate in alcuni momenti e scure e intense in altri. È il colore del mare calmo e delle sue onde tempestose. È il colore dell’adolescenza: della libertà, dei nostri problemi, dei dubbi, dei primi amori, delle insicurezze e dei giochi proibiti. Al blu associamo l’emozione della sorpresa.

Quali sono le vostre emozioni alla vigilia della cerimonia finale?

A.: Siamo sempre stati molto soddisfatti del nostro lavoro. Sapevamo di aver creato un racconto che potesse spiccare tra gli altri e siamo molto felici che le nostre aspettative abbiano avuto una risposta concreta. Alla vigilia di quella che sarà la premiazione finale siamo, però, molto agitati. 

Vinceremo? Ma noi abbiamo già vinto!

Camilla Delle Grotti, Clarissa De Vecchis,

Valentina Giona, Beatrice Marconi, Silvia Matera – Classe IIIC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *