“Leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato”

FISSARE EMOZIONI
Novembre 20, 2021
Il nostro corpo suona
Novembre 22, 2021

ALLE CAMPAGNE NAZIONALI DI PROMOZIONE DELLA LETTURA – LIBRIAMOCI 2021 E #IOLEGGOPERCHÉ – IL LICEO SCIENTIFICO DI SORA NON PUÒ MANCARE!

 

Si conclude oggi l’ottava edizione di Libriamoci (15-20 novembre) che ogni anno ci regala la gioia di condividere letture in classe, ad alta voce.

La campagna nazionale di promozione della lettura è un appuntamento fisso al Leonardo da Vinci di Sora che investe, da sempre, sul piacere che la pagina scritta può regalare quando la voce le dà corpo e vibra nell’aria di un’aula scolastica. E viene ascoltata! Meraviglia!

Quest’anno la scelta del liceo scientifico di Sora non poteva essere più giusta: unire il piacere della lettura ai grandi temi dell’Educazione civica, promuovendo la crescita sia individuale che sociale dei giovani. Le classi, in parallelo, leggendo, hanno iniziato un lavoro che le porterà a dare il loro contributo in occasione di   varie giornate nazionali e internazionali individuate e fissate nella programmazione dell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica. Le regole, lo sviluppo sostenibile, il lavoro, la lotta alle mafie, la Shoah: solo alcune delle tematiche al centro delle nostre letture. De Marchi, Fulci, Arpaia, De Luca, Alessi,Murgia,  Baricco, Prunetti,  Chinnici ,  Colombo,  Segre, Fiano, Terracina: gli scrittori che ce le hanno donate.

E già, perché un libro è un dono, il regalo più bello che un giovane dovrebbe augurarsi di ricevere!

Per questo il primo grazie speciale agli scrittori che creano, alle famiglie che leggono, ai docenti che ci contagiano con la loro passione ed agiscono, come diceva Pennac, da passer,  stimolando la necessità della lettura.

L’ultimo grazie a quanti vorranno arricchire la biblioteca del Da Vinci, nella sezione Scaffali aperti, donandoci un libro nei giorni (20-28 novembre) della campagna #ioleggoperché. Cinque le librerie gemellate: a Sora, da sempre Universitas a cui si sono aggiunte la cartolibreria Sarra e Mondadori Store; a Isola Il papiro e, a Ripi, Di Cosmo.

Solo acquistando il libro presso le librerie gemellate, l’Associazione Italiana Editori (AIE) potrà premiarci con altri libri.

Un piccolo e necessario gesto per contribuire alla crescita culturale ed umana del cittadino di domani.

ioleggosipartescuolaa4_1IMG_7290
LA REDAZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *