A lezione di economia e diritto
Marzo 13, 2017
Incontro con Paolo di Paolo
Marzo 20, 2017

“Noi siamo donne e siamo forti. Per cambiare gli altri dobbiamo prima cambiare noi stesse e trovare il coraggio di denunciare”. Con queste parole noi grafiche dell’ Eco di Leonardo abbiamo dato voce al silenzio che si cela dietro la violenza sulle donne, aderendo al concorso bandito dalla Regione Lazio.

 

img9img13img15img17

 

Il concorso prevedeva la realizzazione di un  fumetto per la sensibilizzazione giovanile riguardo questa delicata tematica. Oltre 100 scuole di tutta la regione hanno aderito a questa iniziativa, ma solo 10 elaborati sono stati selezionati per la pubblicazione. Aldilà della classifica, il solo fatto di aver raggiunto questo obiettivo è stato per noi una grande soddisfazione.

Mercoledì 8 marzo, in occasione della giornata della festa della donna, gli studenti finalisti sono stati invitati a partecipare alla manifestazione organizzata da Donna Forza 8, durante la quale sono stati presentati esempi di donne che, con la loro forza e intraprendenza, si sono fatte strada nel mondo del lavoro, anche quando la società si accaniva creando barriere maschiliste contro di loro. Contributo importante per la loro crescita imprenditoriale sono stati i fondi della stessa Regione Lazio che, anche quest’anno, sono stati messi a disposizione per le piccole e medie imprese a stampo femminile.

Alla fine della cerimonia,  noi ragazze del Liceo Scientifico di Sora siamo state premiate dal presidente Nicola Zingaretti, insieme agli altri nove gruppi vincitori. Il presidente ha voluto sottolineare, nel suo discorso, che tutti gli elaborati trattavano di violenza domestica, particolarmente significativa perché tende ad asserire una realtà a noi giovani strettamente vicina. Noi stesse abbiamo deciso di trattare questo tema poiché pensavamo potesse avere un impatto maggiore sui giovani lettori. Il nostro fumetto descrive la storia di una donna che,  uccisa dalle mani del suo stesso marito, la persona che amava, senza pace  vaga sulla terra in  cerca di vendetta. Però, di fronte agli episodi di crudeltà a cui assiste ogni giorno, si rende conto che  l’unica cosa importante è aiutare queste donne, per evitare il ripetersi del suo tragico epilogo. “Adesso basta!” Questo è un consiglio, che con il nostro fumetto, abbiamo voluto rivolgere a tutte le vittime di queste drammatiche vicende, che si nascondono silenziosamente dietro un finto sorriso e un sussurrato “Va tutto bene ”. Tutte le donne hanno il diritto di vivere, di essere amate e rispettate, perché nessuno, neppure l’uomo che dice di amarci, deve permettersi di decidere per noi, tarparci le ali  ed impossessarsi della nostra libertà.

Giorgia Carli

Noemi Sbardella

Elisa Venditti

Francesca Venditti

Dal giorno 13 Marzo 2017 la pubblicazione dalla Regione Lazio sarà diffusa in tutte le scuole del Lazio.

preIMG_4034IMG_4041

http://www.tg24.info/rubriche/scuola-fumetti-zingaretti-premia-studenti-di-sora-cassino-e-ferentino/

http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/03/08/foto/lazio_un_fumetto_per_dire_no_alla_violenza_sulle_donne-160066948/1/

http://ciociarianotizie.it/popup/?url=http://www.teleuniverso.it/dalle-province/frosinone-fumetti-la-violenza-sulle-donne-studenti-ciociari-premiati/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *