Un nuovo Sistema Solare?
Marzo 12, 2017
Adesso basta!
Marzo 13, 2017

All’interno di una realtà sociale così complessa come quella odierna, una realtà che, schiava del progresso, rielabora e ristruttura tutto ciò che riguarda il sapere, la scuola si scontra con le esigenze di una nuova generazione.

Mai dimenticare che la società è un’unione di esseri viventi con scopi comuni da raggiungere: ognuno di noi ha bisogno degli altri per vivere e nessuno può bastare a sé stesso.
L’uomo è un essere sociale per necessità e lo studio del diritto e dell’economia lo porta a comprendere ed interpretare la realtà che lo circonda.
I rapporti che intrecciamo nella collettività in cui viviamo, non possono fare a meno di una regolamentazione: con il diritto impariamo a tutelare i nostri interessi rispettando e pretendendo la tutela dei nostri diritti fondamentali, con l’economia siamo in grado di fare scelte per soddisfare i nostri bisogni.
Inoltre la situazione competitiva internazionale ci ricorda costantemente che i giovani hanno bisogno di un’ istruzione che offra loro competenze e abilità tali poter affrontare efficacemente circostanze sociali, reali e quotidiane. E poiché il compito principale delle scienze economiche e giuridiche è quello di saper interpretare la realtà, il loro ruolo all’interno della scuola è determinante.
Proprio per questo il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Sora (sulla base della L.107/2015) ha risposto prontamente a questa importante necessità, potenziando l’offerta formativa attraverso l’attivazione di corsi extracurricolari di economia e diritto.
Un importante traguardo rivolto a tutti quei ragazzi che, aiutati dalla scuola, sono proiettati a conoscere la propria realtà sociale, stimolati a riflettere su di essa e volenterosi di farne parte nel modo corretto.

Diletta D’Orazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *