ERA UN SOGNO…

RACCONTARE CON LE IMMAGINI
Giugno 5, 2023
“Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima”
Novembre 24, 2023

ERA UN SOGNO…

Luis Sepulveda scriveva di aver incontrato per il mondo magnifici sognatori, uomini e donne che credono con testardaggine nei sogni.  E i sogni si avverano se tendiamo verso il loro raggiungimento con energia, dedizione e tanta passione. Era un sogno quello che ha fatto salire Nicholas Spica sul podio domenica 12 novembre, a Yerev,  in Armenia, dove si è classificato terzo nel Campionato mondiale WDSF di Danze Latino americane  (categorie Youth) , insieme a Carlotta Aceti, di Roma. Ora non è più un sogno, ambizioso e irraggiungibile: è diventato realtà! 

Studente presso il Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Sora, classe IVG indirizzo sportivo, Nicholas “è un esempio per tutti i giovani di come si possano realizzare i sogni coltivando le proprie passioni” – afferma la sua docente di Matematica e Fisica, professoressa Sabrina Quaglieri – Il suo impegno nel migliorare costantemente, sia in ambito sportivo che scolastico, il suo duro lavoro, oltre ad uno straordinario talento, hanno contribuito a questo fantastico risultato ed io sono orgogliosa di averlo come studente”. Eppure “Nicholas non ha mai ostentato la sua bravura ed il suo talento. Umiltà e semplicità sono le doti preziose che lo contraddistinguono. Un bellissimo ed importante traguardo quello che ha raggiunto con dedizione ed impegno. Un sogno che si realizza e che lascia intravedere altri sogni, altre speranze di realizzazione” – aggiunge la sua prof.ssa di Italiano, Elisa Marchione.

La sua scelta dopo la scuola secondaria di primo grado di un liceo che rispondesse pienamente alle sue attitudini, che poi lo rendesse sempre più consapevole delle sue competenze e capacità, non è da sottovalutare in anni così centrali nella formazione di un giovane in crescita.

La docente di Discipline sportive, prof.ssa Belinda Casavecchia, così racconta di lui, con occhi luminosi e voce mossa da un forte e sentito coinvolgimento: “Nicholas è un ragazzo straordinario: corretto, educato, molto molto sensibile. Si esprime con lo sguardo più che con le parole. Quando danza “parla”, regalando emozioni vere, emozioni indescrivibili.  I suoi gesti sono così coordinati e fluidi che ti catapultano in un mondo diverso, in un’altra realtà, in un’altra dimensione. La danza innalza Nicholas in un altrove imprecisato in cui anche tu, spettatore incantato, sei trascinato via. 

Il successo che festeggia oggi è il risultato di tanta costanza, continuo impegno, tenace resistenza, inevitabili rinunce. Nicolas si allena ogni giorno a Roma, ritorna sempre a notte fonda, spesso è solo con la sua arte. Ma tutto ciò gli ha regalato quel sogno, il suo: il podio in un campionato mondiale. È un grande orgoglio, non solo per noi insegnanti o per i familiari, ma per tutta l’Italia perché Nicholas ha rappresentato l’Italia nel mondo. Spero che nella vita abbia tutto ciò che desideri perché è un ragazzo che merita tanto e sono sicura che raccoglierà ancora molto più successo in futuro”. 

Non può non complimentarsi con lui il dirigente scolastico, professor Nazario Malandrino, che ringrazia il campione per aver riempito di orgoglio l’intero liceo, scuola che da sempre affianca i giovani studenti nella crescita personale, guidandoli alla scoperta della loro identità, preparandoli ad affrontare il mondo esterno. Orientare i giovani verso il loro progetto di vita e il loro futuro professionale è un processo non episodico al Leonardo da Vinci, ma ben strutturato e sistematico che accompagna ogni studente verso scelte consapevoli che tendono a valorizzare le loro potenzialità e i loro talenti. 

La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *