Il 14 maggio 2025 le classi ad indirizzo sportivo IV G e IV H del Liceo scientifico Leonardo da Vinci hanno partecipato all’incontro con l’associazione “Insieme a Marianna”, che lotta per i diritti degli orfani dei femminicidi.
Durante l’incontro si è parlato di come è nata l’associazione fondata dall’avvocata Licia D’Amico. Tutto è partito dal caso di cronaca dell’omicidio, in Sicilia nel 2007, di Marianna Manduca da parte dell’ex marito, Saverio Nolfo, dopo che il giudice aveva affidato i figli alla madre. Quando è accaduto questo episodio la parola femminicidio non era ancora stata scritta nei dizionari, solo diversi anni dopo, nel 2013, è stata ratificata nella lingua italiana. L’incontro è iniziato con la presentazione delle due avvocate Licia D’Amico e Antonella Liberatori che hanno illustrato le diverse problematiche che affrontano quotidianamente per proteggere i diritti delle donne e dei loro figli.
Durante il discorso hanno illustrato diverse cause affrontate professionalmente dalle avvocate in materia di revenge porn, bullismo, discriminazione di genere e body shaming. Una delle cause su cui si sono soffermate è il caso di revenge porn (la condivisione pubblica di immagini o video intimi tramite internet senza il consenso dei protagonisti degli stessi), causa di grandi danni morali alla vittima.
Per quanto riguarda il body shaming (la pratica di offendere e umiliare qualcuno o qualcuna per il suo aspetto fisico), i ragazzi e le ragazze, discutendo tra loro, hanno riflettuto sul fatto che, soprattutto in età adolescenziale, sono grandi le insicurezze rispetto al proprio corpo, e tutto ciò può favorire il bullismo, che a sua volta danneggia l’autostima.
L’incontro è terminato con gli interventi dei ragazzi sulle tematiche trattate e sulla considerazione che è importante discutere su certi temi: il silenzio può condurre ad atti sconsiderati come il suicidio.
Classe IV – Sez. G
Edoardo Cinelli, Giulia Maria Di Pede, Lorenzo Dumitrascu, Matteo Gabriele, Cristian Gemmiti, Elisa Leone, Giosè Marrafino, Lorenzo Nardozi, Gabriele Pigliacelli, Filippo Sarra, Simone Trombetta, Alessandro Tuzi