UNA FORMAZIONE A TUTTO TONDO PER UN FUTURO DA SCEGLIERE: IL “LEONARDO DA VINCI” DI SORA

EPIDEMIE: QUELLE DEL PASSATO IN MOSTRA A SORA
Novembre 14, 2022
X Ed. Concorso di Scrittura creativa “Percezioni di vita antica nel mio vissuto”: La porta del coraggio
Gennaio 31, 2023

“Raro cade chi ben cammina”.

Raramente sbaglia chi fa la scelta giusta … e, in tempo di iscrizioni, è bene rammentare questa citazione del grande genio Leonardo da Vinci di cui il liceo scientifico di Sora porta orgogliosamente il nome. L’attività di orientamento continua: anzi non si è fermata mai, perché essa è insita nella quotidianità: attività didattiche curricolari ed extracurricolari che accompagnano e guidano gli studenti, idee originali, progetti innovativi che, oltre ad essere accattivanti e stimolanti, hanno scritto e continuano a scrivere la storia di una scuola che è stata sempre all’avanguardia sul territorio. Consapevole e fiero di questa realtà, il liceo ha riaperto finalmente i cancelli agli studenti delle scuole secondarie di primo grado che già dal 12 dicembre scorso hanno condiviso le lezioni con i liceali delle classi del primo biennio. Tanta la soddisfazione dei numerosi adolescenti che per un giorno hanno provato l’ebbrezza di sedere tra i banchi dello scientifico di Sora, immaginandolo già come la loro futura scuola. Resta la difficoltà di scegliere tra i tre indirizzi: 

  • il liceo scientifico di ordinamento, corso base caratterizzato da un’ampia gamma di materie e da un equilibrato rapporto tra le aree umanistico-letterarie e quelle scientifiche;
  • il liceo scientifico delle scienze applicate, un corso rivolto soprattutto a chi intende privilegiare la preparazione scientifica; rispetto al corso di ordinamento non è previsto l’insegnamento del latino, le cui ore verranno impiegate per lo studio dell’informatica e per l’ampliamento delle ore dedicate alle scienze applicate;
  • il liceo scientifico ad indirizzo sportivo che prevede l’insegnamento di due nuove discipline: diritto ed economia dello sport e discipline sportive in sostituzione all’insegnamento del latino e del disegno e storia dell’arte. 

Grazie a questo ultimo indirizzo, tanti i progetti finanziati ed attivati durante la scorsa estate che continuano a far interagire la scuola con il territorio, promuovendo la socializzazione ed il rispetto delle regole: alla sua seconda edizione Licei Sport, campi estivi sportivi di 21 giorni, per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, suddivisi per fasce d’età, completamente gratuiti. “Licei Sport-estIVInnovativi – La scuola si apre al territorio” ha, inoltre, offerto la possibilità ai liceali dello scientifico di Sora, impegnati nei PCTO, di partecipare, lo scorso anno, ad un seminario nella splendida isola di Ventotene e, a settembre 2022, a Formia. 

Utile per tutti, ragazzi e famiglie, la consultazione del sito dedicato esclusivamente all’Orientamento che, contenendo i numerosi progetti attivati, veicola tutte le informazioni necessarie per chi dovrà scegliere consapevolmente il percorso di studi da intraprendere

https://sites.google.com/liceoscientificosora.it/lscientificoleonardodavinci-so/home

uno spazio in cui studenti, docenti, genitori ed ex alunni possono interagire, raccontando la propria esperienza scolastica attraverso dei brevi video.

In una società complessa e in continua trasformazione, come quella attuale, l’azione orientativa si pone come l’unico strumento strategico in grado di aiutare a sostenere le sfide e affrontare i cambiamenti. Proprio in quest’ottica è importante sottolineare che con la pandemia l’istituto si è prontamente attivato per continuare ad affiancare gli studenti nel percorso formativo, sostenendoli con attività calate sui loro bisogni e sulle esigenze delle famiglie. I protocolli di sicurezza sono sempre rigorosamente rispettati, adeguati gli ampi ambienti ed adottata ogni misura preventiva per evitare la diffusione del contagio. “La nostra scuola non si è mai fermata; ha continuato a mettersi in gioco, proseguendo il cammino dell’innovazione intrapreso già qualche anno prima che la pandemia lo rendesse necessario. Siamo convinti che oggi, più che mai, sia importante ed indispensabile sostenere ed incoraggiare le nuove generazioni proiettandole verso un futuro migliore”, ribadisce la dirigente scolastica dott.ssa Orietta Palombo.

Tante le attività riproposte in presenza in questi mesi: dalla partecipazione alle campagne nazionali di promozione della lettura (#ioleggoperché – Libriamoci 2022), ai corsi di preparazione per le certificazioni linguistiche, in collaborazione con la British Academy di Sora. Gli studenti hanno partecipato alle giornate Fai come Apprendisti Ciceroni ed è stato riattivato anche il progetto “Il liceo a Teatro” con la partecipazione degli studenti ai primi due spettacoli presso il teatro Quirino di Roma. Attivati corsi di riallineamento, recupero e potenziamento della Matematica, dell’Italiano e del Latino, anche in funzione delle Olimpiadi cui gli studenti stanno partecipando con ottimi posizionamenti.  Avviato un laboratorio di robotica che permette anche l’acquisizione di un patentino: una proposta di eccellenza che arricchisce l’offerta formativa. La scuola vanta, inoltre, la presenza di una redazione giornalistica, www.ecodileonardo.it, costituita da un’intera classe. Tra le altre iniziative che vedono come protagonisti gli studenti del Liceo è importante ricordare che,  nell’ambito delle iniziative promosse durante l’Estate Sorana 2022, è stato proiettato, in Piazza Mayer Ross, il docu – film (relativo al progetto Dentro – Fuori) realizzato utilizzando la tecnica del video selfie, in collaborazione con l’associazione Centro Internazionale CinemAvvenire, che ha poi coinvolto le classi partecipanti al progetto Cinema, come giurati, per l’assegnazione del Premio Scuola nell’ambito del concorso “Un nuovo sguardo”, rivolto a giovani filmaker. Infine, tantissime le attività programmate: sono previsti l’incontro con la scrittrice Antonella Prenner, il giorno 11 gennaio 2023; a breve il tanto atteso stage sciistico a Bardonecchia e, a seguire, scambi culturali e stage linguistici in varie città europee; prossima l’attivazione dei laboratori teatrali e fotografici, dei corsi per il conseguimento della Patente Europea del PC – ICDL, del corso di bridge, di Autocad e dei percorsi di preparazione ai test d’accesso alle facoltà biomediche. E ancora si segnalano corsi di ceramica, di creazione di murales e tantissimi altri progetti stimolanti che vanno ad arricchire e a impreziosire la solida offerta formativa di base.  

È possibile effettuare l’iscrizione al primo anno dal 9 al 30 gennaio 2023 seguendo la procedura sul sito www.liceoscientificosora.it oppure direttamente sul sito del ministero www.iscrizioni.istruzione.it .  Come sempre la scuola fornirà assistenza a tutti coloro che lo richiederanno: personale scolastico qualificato sarà a disposizione per consulenze orientative ed amministrative, nonché per l’assistenza diretta nella compilazione della domanda durante tutto il mese di gennaio nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e il mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.30. 

Previsti anche sportelli di orientamento su richiesta. Continuerà l’attività iniziata il 12 gennaio 2022, ogni giorno, fino al 21 gennaio 2023. L’istituto, infine, aprirà le porte alle famiglie nei giorni 14-18-21 gennaio 2023 dalle ore 15 alle 18. 

Per Sportelli e Open day necessaria la prenotazione su orientamento@liceoscientificosora.it

Vi aspettiamo!

La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *