ARPINO: CANDIDATA LAZIALE PER LA PROSSIMA CAPITALE D’ITALIA 2021

Trieste: Capitale Europea della Scienza 2020
Febbraio 15, 2020
Il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci non si ferma! Dantedí su Italy Web Radio.
Marzo 28, 2020

Arpino, patria di Cicerone, raccoglie ogni anno, nel corso di maggio, ragazzi di tutto il mondo per l’importantissima competizione di traduzione e commento di opere latine dello stesso Cicerone. Ad agosto, invece, si colora con gli stendardi delle varie contrade che sfilano in un pittoresco palio di giochi tradizionali tra buona cucina e saltarelli. Storia e leggenda si incontrano nelle vicende di “Arpinum”, ma ancor di più nella sua Acropoli di Civitavecchia, caratterizzata da mura poligonali, un arco a sesto acuto rarissimo al mondo e la torre medievale a base quadrata.
Fin dall’epoca romana, Arpino si distinse come centro laniero di grande rilevanza. Era diffusissima la produzione di lana nelle famiglie con telai e arcolai che oggi si possono ammirare nel Museo dell’Archeologia Industriale della Lana.
Rinomati anche il suo museo della liuteria e la celebre Fondazione Umberto Mastroianni, un luogo imperdibile per gli appassionati di arte, un museo a cielo aperto!
Ma l’obiettivo di Arpino come capitale italiana della cultura è un obiettivo condiviso e allargato a tutto il meraviglioso territorio ciociaro. E’ un’occasione importante per portare alla ribalta tutte le bellezze e le ricchezze di un territorio unico che si contraddistingue per la sua storia, tradizione, cultura e per il suo patrimonio paesaggistico… Come non menzionare la cascata nel centro storico di Isola del Liri, unica ed affascinante?
Un forte in bocca al lupo ad Arpino e a tutta la Ciociaria!

Gaia Fiorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *