SABATO 25 GENNAIO 2020 OPEN DAY AL LICEO SCIENTIFICO “LEONARDO DA VINCI” DI SORA PER LE NUOVE ISCRIZIONI PER L’A.S. 2020/2021 CON UNA NOVITA’: IL LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO

LO “SCATTO MENTALE”
Gennaio 19, 2020
VII Ed. Concorso di Scrittura creativa “Cibo e tradizione”: Un ritorno al passato
Gennaio 25, 2020

Le alunne e gli alunni che debbono effettuare l’iscrizione al primo anno del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora, potranno farlo dal 07 al 31 Gennaio 2020 seguendo la procedura oramai collaudata: l’iscrizione potrà essere effettuata online sul sito della scuola www.liceoscientificosora.it, oppure direttamente sul sito del Ministero www.iscrizione.istruzione.it.

Come ogni anno, la scuola fornirà assistenza a tutti coloro che lo richiederanno: personale scolastico qualificato sarà a disposizione per consulenze orientative ed amministrative e per l’assistenza diretta nella compilazione della domanda, sempre nel periodo 07/31 Gennaio 2020, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 08,30 alle ore 13,30 e il mercoledì anche dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

Il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora offre ai nuovi iscritti due percorsi formativi oramai collaudati, più una novità assoluta: 

  • Liceo Scientifico di Ordinamento: corso base del liceo scientifico caratterizzato da un’ampia gamma di materie e da un equilibrato rapporto tra le aree umanistico-letterarie e quelle scientifiche;
  • Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate: corso rivolto soprattutto a chi intende privilegiare la preparazione scientifica; infatti rispetto al corso di ordinamento, non è previsto l’insegnamento del latino, le cui ore verranno impiegate per lo studio dell’Informatica e per l’ampliamento delle ore dedicate alle scienze applicate;
  • Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo: prevede l’insegnamento di due nuove discipline: Diritto ed Economia dello Sport e Discipline Sportive in sostituzione dell’insegnamento del Latino e del Disegno e Storia dell’Arte. L’istituzione è stata approvata sia dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, che dalla Giunta Regionale del Lazio. In attesa di conoscere il numero di sezioni autorizzate dall’USR per il Lazio, la Scuola procederà secondo il seguente criterio: qualora il numero degli iscritti dovesse essere superiore alla disponibilità di posti, la selezione verrà fatta in base alla data di iscrizione.

Perché scegliere il Liceo Scientifico? I nostri alunni hanno fornito le loro risposte: oltre alla serietà, varietà e qualità dell’offerta formativa, certificata anche dagli ottimi risultati conseguiti dai nostri alunni nelle Prove Invalsi delle classi Seconde e Quinte, bisogna considerare anche la varietà e la qualità dell’ Offerta Formativa: le Olimpiadi della Matematica, della Fisica, dell’Informatica ( i nostri alunni hanno ottenuto negli ultimi anni riconoscimenti a livello nazionale), della Filosofia, del Talento e dell’Italiano; l’alta percentuale di alunni certificati nella conoscenza della lingua Inglese (livelli PET e FIRST); le straordinarie esperienze fatte nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione; la positiva partecipazione ai vari Certamina di Latino; gli strepitosi risultati sportivi conseguiti in varie discipline; i successi ottenuti nel progetto Icaro, promosso dalla Polizia di Stato, sull’educazione alla sicurezza stradale; i riconoscimenti internazionali seguiti alla partecipazione alle iniziative del Piano Nazionale Scuola Digitale con alunni che, avendo vinto per due anni di seguito gli Hakathon Nazionali, hanno avuto l’impareggiabile possibilità di fare esperienze dirette presso lo Studio dell’Architetto Cucinella, negli Stati Uniti e al Polo Nord.

La nostra è una scuola viva e attiva che permette a noi alunni di coltivare qualità e passioni, mettendo a disposizione di ciascuno di noi laboratori e percorsi curricolari ed extracurricolari di grande qualità: Arduino, stampa in 3D, Robotica con NAO V6; Didattica Immersiva con visore 3D, Giornalino on-line, Teatro, Fotografia, Cinema, Lettura e Scrittura, AutoCad, Patente Europea del PC, Decorazione del legno e della ceramica, Creazione di murales, Diritto, Economia, Costituzione e Legalità, Informatica applicata, Stage di sci e di vela, Stage di Lingua Inglese all’estero, Scambi culturali con vari paesi europei, percorsi di preparazione ai test di accesso alle facoltà Biomediche, . Tutto questo è reso possibile, oltre che dalle professionalità presenti all’interno della scuola, anche dall’ ampia dotazione di attrezzature di cui disponiamo: un PC in ogni aula e laboratorio, molte LIM, tre aule informatiche con 25 PC ciascuna, stampante 3D, Sala Cinema, Biblioteca Innovativa, Laboratori di Biotecnologie, Arduino, Robotica, Stampa in 3D, Didattica Immersiva, creatività e microscopia, spazi esterni attrezzati. Ci auguriamo il nuovo Indirizzo Sportivo possa rispondere alle esigenze dei nostri compagni che riescono ad eccellere, pur conseguendo considerevoli risultati scolastici, anche in altri impegnativi campi, quali ad esempio quello sportivo, musicale, teatrale, cinematografico, del volontariato attivo. Qualche nome: la nostra compagna Ginevra Francesconi sta ottenendo numerosi riconoscimenti in ambito cinematografico, mentre altri compagni eccellono nelle più disparate discipline sportive. E vogliamo parlare di Leonardo Sera? Alfiere del Lavoro 2019, premiato ad ottobre dal Presidente della Repubblica.

Noi abbiamo scelto il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora per tutti questi motivi, ma soprattutto perché siamo consapevoli del fatto che la nostra scuola ci fornisce tutti gli strumenti utili per affrontare il nostro futuro e ci sprona ad impegnarci ogni giorno per dare il meglio di noi“ hanno detto gli alunni.

La Dirigente, i docenti, il personale e gli alunni saranno lieti di incontrare tutte le ragazze, tutti i ragazzi e tutti i genitori che vorranno partecipare all’ OPEN DAY, che si terrà sabato 25 GENNAIO 2020, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, nei locali della scuola. In tale occasione, guidati dai nostri splendidi alunni, potranno vivere un’avventura alla scoperta della scuola, della sua offerta formativa, degli spazi a disposizione, dei laboratori e delle attrezzature didattiche.

Intanto gli alunni di Terza Media possono essere nostri ospiti, anche per una intera mattinata, per seguire le lezioni che interessano dal 07 al 31 gennaio 2020.

http://www.facebook.com/story.php?story_fbid=1029666897435231&id=100011757900594&scmts=scwspsdd&extid=FVrb9ZEzcvfpUHrD

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *