I GIOVANI: DIVERTIMENTI E PASSATEMPI DAGLI ANNI ‘50 AD OGGI

“MI BASTA UN’IMMERSIONE NELL’ANIMA E VEDO L’UNIVERSO”
Giugno 8, 2019
STUDENTI DI OGGI, CITTADINI DI DOMANI
Ottobre 12, 2019

Il liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Sora allestisce, a conclusione di un modulo PON, la mostra digitale “I GIOVANI: DIVERTIMENTI E PASSATEMPI DAGLI ANNI ‘50 AD OGGI” che aprirà al pubblico l’ultimo giorno di scuola,  sabato 8 giugno 2019.

L’idea chiave alla base del progetto è stata quella di spostare l’asse della didattica dalla trasmissione discorsiva dei contenuti alla produzione di conoscenza attraverso il fare e il collaborare. In questa prospettiva tutti i moduli previsti nel nostro progetto PON “Tutti…tagliano il traguardo”assumono un ruolo fondamentale in quanto trasversali nei contenuti e innovativi nella metodologia. Essi hanno puntato  a trasformare ”l’ambiente classe”, in funzione delle esigenze degli studenti, in un   laboratorio di ricerca e di rielaborazione che ha avuto come  finalità quella di illustrare i cambiamenti avvenuti in Italia negli ultimi decenni.

I partecipanti sono stati gli  alunni della classe III A del Liceo; formatore la prof.ssa Catallo Cristina e tutor la prof.ssa Realacci Luisa.

La mostra sarà “digitale” perché montata su supporti elettronici nelle aule: ciascuna “generazione” di passatempi avrà un percorso autonomo, con riferimenti alla letteratura, alla cultura e alla storia dei suoi anni, resi più facilmente fruibili e apprezzabili grazie all’utilizzo di video.

Per favorire la creazione di un ambiente di apprendimento digitale sono state usate piattaforme collaborative e strumenti digitali specifici che, supportati da una metodologia attiva e partecipativa, hanno inoltre contribuito  ad educare gli studenti ad un uso critico del social media e dei media digitali.

La Redazione

50      80      oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *