Pollock e Warhol in mostra al Vittoriano
Febbraio 18, 2019
PIÙ DI UNA SEMPLICE PARTITA
Marzo 1, 2019

Angelo e Bruna: le loro soddisfazioni il nostro miglior premio.

Un’altra vittoria è stata aggiunta alle tante altre che il nostro istituto colleziona da anni. È proprio l’Hackathon 2018, tenutosi a Campobasso tra il 21 e il 24 novembre, che vede come protagonisti i due alunni del liceo: Bruna Rea IV A e Angelo Ianni IVD.

L’Hackathon è un progetto interamente incentrato sulle nuove tecnologie informatiche, promosso dal Ministero dell’istruzione e rivolto a tutte le scuole italiane.
Circa 80 ragazzi hanno partecipato e sono stati suddivisi in gruppi da 8/9 persone ciascuno, aiutati da un mentore. Ogni team doveva essere eterogeneo in modo da permettere al meglio lo scambio delle esperienze.
Le sfide complessivamente erano quattro: la prima e l’ultima riguardavano i prodotti artigianali del territorio di Campobasso, la seconda e la terza al contrario, a cui hanno partecipato i nostri compagni, erano dedicate alla co-progettazione di migliori soluzioni per garantire la sicurezza nella scuola.
È chiamato APIPELAGO il progetto della squadra di Bruna, una struttura costituita da edifici movibili esagonali dove un’unità può spostarsi, su detta dei creatori, in ogni luogo si voglia.IMG-20190217-WA0017 Con questo la nostra amica è riuscita a raggiungere un terzo posto, vincendo un soggiorno di 5 giorni, dal 21 al 25 gennaio 2019, nella Winter School WISE Pistoia-Bologna, per realizzare il prototipo di scuola progettata.

 

Angelo ha invece realizzato, con il suo gruppo, un video che racconta di un ragazzo il quale, dopo aver fumato una sigaretta, la butta distrattamente in un cestino della sua scuola, generando un incendio devastante.

IMG-20190130-WA0023Un filmato semplice ed efficace, volto a comunicare l’importanza del rispetto delle regole per la sicurezza della vita scolastica. Grazie al corto l’alunno ha vinto il primo premio: un viaggio nell’estate del 2019, a Los Angeles, in California, per seguire da vicino la produzione di un video presso i famosi Studios di Hollywood.
Un’esperienza innovativa, culturale e sicuramente formativa per questi ragazzi che hanno dimostrato di possedere grandi capacità progettuali e creative, divertendosi!

 

IMG-20190217-WA0018

Martina Scala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *