La crisi migratoria
Maggio 23, 2017
Il sogno atinate
Maggio 24, 2017

Dopo anni di edizioni in campo nazionale il Premio di Poesia nel 2017 festeggia il suo primo lustro europeo. L’attenzione mostrata dai giovani europei dai 14 ai 25 anni è andata sempre crescendo: dai primi giovani Belgi oggi il Premio vede anche la partecipazione di Tedeschi, Spagnoli e Austriaci oltre il gran numero di Italiani.
La Commissione giudicatrice – presieduta dal preside prof. Luigi Gulia e composta dalle proff.sse Cristina Catallo, Cristina Marchionni, Giorgia Buttarazzi, Patrizia Porretti e dalla poetessa ins. Maria Altomare Rubino, vice presidente – si è riunita il 27 febbraio 2017 per valutare le decine di poesie pervenute alla data del 19 gennaio 2017.
Dopo attento esame ed ampia discussione, ha espresso giudizi unanimi ed ha proceduto all’apertura delle buste contenenti i dati personali degli autori dei testi prescelti, dichiarando vincitori:
1. Francesco Pio De Filippis, del Liceo Classico ‘P.P.Parzanese’ di Ariano Irpino, con la composizione ‘Madre’.
2. Giulia Ferri , di Ascoli Piceno – con la lirica ‘E trema il buio’;
3. Saverio Maria Currà, dell’I.I.S. ‘E.Maiorana- O.Fascitelli’ (sez. Liceo Scientifico) di Isernia, con la poesia ‘Icaro’.
Premio speciale ‘L’accoglienza’ a Claudia Giannini, del Liceo Classico ‘M.Spinelli’ di Giovinazzo, con la poesia ‘Viaggio’.
Ha assegnato Menzioni speciali a:
– Simone Marcelli di Sora (Fr) con la composizione poetica ‘Giochi del Pensiero’
– Laura La Porta di Saive (Belgio) dell’Institut Notre-Dame de Jupille di Liegi con la composizione poetica “Le dèmon d’or’ (Il diavolo d’oro).
La Cerimonia di Premiazione si è svolta il 22 aprile c.a. presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Boncompagni ad Arpino. Tutti i Premiandi, avvisati insieme alle rispettive Scuole di appartenenza – ove presenti -, hanno comunicato la loro disponibilità ad essere presenti alla premiazione. La stessa si è svolta, come tradizione, come una grande festa di giovani,particolarmente del Gruppo giovanile e del Liceo Scientifico Statale ‘Leonardo da Vinci’ di Sora. Per questo si ringraziano i Patrocini concessi da Società Dante Alighieri Sede Centrale, Città di Arpino, Fondazione ‘U.Mastroianni’, Centro Studi Umanistici ‘M.Tullio Cicerone’, XV Comunità Montana ‘Valle del Liri’ di Arce; i Premi concessi da Banca Popolare del Cassinate, Fondazione ‘U.Mastroianni’, Centro Studi Umanistici ‘M.Tullio Cicerone’, XV Comunità Montana ‘Valle del Liri’ di Arce, Ass,. Pro loco di Arpino, Ass. Emigranti; il contributo concesso da Carind srl; le offerte di servizi di ‘Mercato Sano e Genuino’, Iorio service ed Ag. Zurich di Stefano Rovardi (pubblicazione annuale di una giovane poetessa locale). Per l’occasione da parte della poetessa Maria Altomare Rubino é stata, infatti, presentata la Silloge ‘Versi in Viaggio’ della giovane sorana Elisabetta Canale Parola. Ai Premiati sono stati consegnati i premi previsti dal Bando con una serie di pubblicazioni fatte pervenire dalla Società Dante Alighieri Sede Centrale. Le pubblicazioni sono state consegnate nelle borse prodotte per l’occasione con il contributo della XV Comunità Montana ‘Valle del Liri’ di Arce. Alle Componenti femminili della Commissione ed alle giovani Premiate anche un omaggio floreale. Presentatore della serata Luciano Rea, Presidente Pro loco di Arpino. Tutte le poesie premiate ed alcune composizioni tratte dalla Silloge sono state interpretate sapientemente dal Dicitore in rima Dionisio Paglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *